Everblue progetta, produce e commercializza moduli MBR per il trattamento delle acque di scarico da oltre 20 anni. L’utilizzo dei moduli a membrane MBR nei sistemi biologici per il trattamento delle acque di scarico, consente di ottenere acqua filtrata priva di solidi sospesi e basse concentrazioni di BOD e azoto. L’acqua prodotta dai sistemi MBR può essere riutilizzata per i più diversi usi industriali e per irrigazione. Everblue ha denominato la tipologia di moduli MBR : E-BOX, che possono essere foniti con realtivo telaio e connessioni o unità complete MBR che comprendono modulo e relativa vasca.
I moduli MBR di Everblue sono costituiti da membrane piane Toray in PVDF (Polivinilidenfluoruro), per lo stato funzionale della membrana e PET (Poliestere) non intrecciato, per lo strato basale che permette alla membrana di esibire una superiore stabilità chimica e un elevata resistenza fisica; la dimensione nominale dei pori della singola membrane è 0,08 micron con una distribuzione delle dimensioni dei pori stretta. Le membrane Toray sono inserite in telai in acciaio 304, su richiesta è disponibile anche l'acciiao in 316. L'alta qualità dell'acciaio garantisce lunga durata nel tempo anche in ambiente più aggressivi.
I moduli MBR di Everblue garantiscono tre vantaggi fondamentali vantaggi:
- Modularità : consentono di soddisfare tutte le esigenze di portata, tale caratteristica consente di combinare i moduli tra loro per realizzare modelli di moduli più grandi, e di alloggiare in modo estremamente compatto i moduli all’interno della vasca dell’impianto MBR.
- Miglior Efficienza Energetica : permettono di consumare meno energia rispetto ai moduli con membrane a fibra cava grazie ad un più efficiente sistema di aerazione e ad una minore pressione necessaria per aspirare l’acqua attraverso le membrane.
- Migliore funzionamento e minori costi di getione dell'impianto MBR : la membrana piana in PVDF e PET garantisce una maggiore resistenza meccanica rispetto alle membrane a fibra cava con una conseguente maggiore durata delle stesse e quindi una notevole riduzione dei costi di manutenzione. Inoltre, l’elevata resistenza meccanica delle membrane piane unitamente all’alta efficienza del sistema di aerazione conferiscono ai moduli EBOXMBR una migliore resistenza all’intasamento consentendo così la realizzazione di un sistema di pretrattamento più grossolano e quindi meno costoso. Questa migliore resistenza allo sporcamento comporta una richiesta di pulizia chimica meno frequente con conseguente miglior funzionamento dell’impianto e riduzione dei costi di esercizio.