Etica & Valori

 
 

Il codice etico è stato voluto fortemente da Alessandro Bassoli, fondatore e Presidente di Everblue, per diffondere i valori a cui si ispira l’azienda, in modo che chiunque, a tutti i livelli, possa conoscere con chiarezza i principi fondamentali del ”mondo” Everblue. Il codice etico non contiene leggi, regole e dogmi, ma solamente spunti che hanno permesso, e permetteranno, all’azienda di raggiungere obiettivi importanti e di ottenere i risultati prefissati.

"Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il proprio dovere." Giovanni Falcone

Everblue fonda le proprie radici su alcuni principi cardine che coinvolgono tutte quelle persone interessate, direttamente o indirettamente, nella vita aziendale: clienti, dipendenti, fornitori, partner e collaboratori esterni.
Questi valori sono alla base del “mondo” Everblue; costituiscono il punto di partenza dal quale, nel 2001, Alessandro Bassoli ha fondato l’azienda fino a portarla ad essere un punto di riferimento nel panorama internazionale delle imprese che si occupano di trattamento acque.

 

Lealtà & Fiducia
Onestà & Trasparenza

Rispetto & Responsabilità
Impegno & Passione

 

Everblue si rispecchia in questi semplici valori, li incarna, se li è cuciti addosso.

Il ruolo che queste semplici parole svolgono nella società attuale è fondamentale, permette di distinguersi, di differenziarsi e di elevarsi.

Everblue ritiene che l’etica e la condivisione dei valori sia fondamentale, non solo dal punto di vista umano ma anche dal punto di vista imprenditoriale, sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Essere fedeli agli impegni presi permette, ad esempio, di consegnare nei tempi prestabiliti il 96% delle volte, la ricerca del continuo miglioramento consente di stabilire collaborazioni fruttifere e durature con i clienti perché favorisce un confronto continuo e un progresso incessante.

Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo. (Lev Tolstoj)

ORIENTAMENTO AI CLIENTI
Everblue riconosce la centralità dei propri clienti e predispone azioni e servizi atti al raggiungimento della loro piena soddisfazione. L’orientamento ai clienti si traduce nell’ascolto delle esigenze del mercato, nella ricerca continua di innovazione, di qualità e di servizi che possano soddisfare il cliente e fidelizzarlo nel tempo.  

Il più grande patrimonio di un’azienda è rappresentato dai suoi clienti, perché senza clienti non esistono aziende. (Michael LeBoeuf)

CENTRALITÀ DELLA PERSONA E RISPETTO DELL’INDIVIDUO
Everblue crede che le persone siano l’asset fondamentale di ogni società e che contribuiscano attivamente alla crescita e al successo di un’impresa, perché le persone sono la linfa vitale di ogni azienda: ne costituiscono la forza, l’efficacia, l’intelligenza e sono una garanzia per il futuro.
Per questo Everblue ritiene che perseguire l’eccellenza sia un valore e un impegno da condividere e da mettere in pratica quotidianamente per la soddisfazione di tutti gli stakeholder.

Dignità e benessere
Everblue promuove il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona e il rispetto della sua espressione nelle relazioni con gli altri, garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità umana ed è attenta ad assicurare un giusto equilibrio tra tempi di lavoro e vita privata.

Quando lo yang ha raggiunto il suo massimo, esso si ritrae in favore dello yin; quando lo yin ha raggiunto il suo massimo, esso si ritrae in favore dello yang. (Wang Ch’ung)

Atmosfera lavorativa
L’Azienda crede fortemente ed investe per mantenere un’atmosfera lavorativa positiva ed una collaborazione totale con e fra i Dipendenti e Collaboratori.

La grandezza d’un mestiere sta forse, in primo luogo, nel vincolo che esso crea fra gli uomini: un solo lusso vero esiste, ed è quello dei rapporti umani. (Antonie de Saint-Exupéry)

Formazione continua
Everblue si impegna a sviluppare le competenze, anche attraverso la formazione continua, a stimolare le potenzialità dei Dipendenti e dei Collaboratori al fine di offrire un servizio sempre più elevato qualitativamente e meglio corrispondente alle esigenze della clientela.

La conoscenza è il contrario del danaro: più la si condivide più ci si arricchisce. (Albert Jacquard)

Meritocrazia
L’azienda sostiene il principio in base al quale lo sviluppo di carriera e gli eventuali riconoscimenti debbano sempre essere correlati ai meriti individuali e ai risultati conseguiti, alle capacità e all’impegno, senza discriminazioni di genere, religione, età, origine etnica, opinioni politiche o sindacali, orientamento sessuale, disabilità o stato di salute.

Non esistono persone già fatte per un ruolo: per sapere se sono adatte occorre immaginare come saranno diventate tra un anno.  (Adriano Olivetti)

FORNITORI & AGENTI
Ogni persona dal più piccolo fornitore al più esperto agente ha condiviso e rispettato i valori in cui crede Everblue; ogni azione eseguita o proposta, tende a garantire i più alti standard qualitativi creando una sana e sostenibile partnership grazie ad una situazione win-win, che porta un vantaggio su entrambi i fronti.

Non importa quanto un uomo possa fare, non importa quanto coinvolgente la sua personalità possa essere, egli non farà molta strada negli affari se non sarà in grado di lavorare con gli altri. (Georges Wolinski)

TUTELA DELLA SALUTE E DELL’AMBIENTE DI LAVORO
Everblue si impegna salvaguardare la salute e la sicurezza dei dipendenti e di chiunque altro entri in contatto, assicura che gli ambienti di lavoro siano, non solo conformi agli standard di igiene e sicurezza imposti a livello normativo, ma anche tali da offrire un elevato livello di comfort.

La natura ci sfida ad essere solidali e attenti alla custodia del creato, anche per prevenire, per quanto possibile, le conseguenze più gravi. (Papa Francesco)

SOSTENIBILITA’
Everblue è impegnata costantemente a sostenere politiche e strategie per il rispetto dell’ambiente e per lo sviluppo sostenibile: la prosperità economica, la qualità ambientale e l'equità sociale; porta avanti un progetto ambizioso, volto a ridurre l’impatto delle nostre attività sull’ambiente e la società, adottando misure volontarie basate sulle migliori prassi aziendali e, oltre a questo, sull’innovazione

Se sapessi che il mondo finisse domani, pianterei comunque il mio albero di mele (Martin Luther King)

CONDIVISIONE E RISPETTO DEL CODICE ETICO
Everblue si impegna a comunicare e garantire un’adeguata divulgazione del Codice Etico. Affinché chiunque possa operare in conformità con lo stesso, la Direzione assicurerà una continua sensibilizzazione dei valori e delle norme comportamentali contenute in questo documento.

 


È quello che mettiamo al primo posto nella nostra vita a dirci chi siamo.
Noi abbiamo messo al primo posto i nostri valori.
Al primo posto abbiamo messo il nostro impegno, nella forma più alta e profonda.
Al primo posto abbiamo messo la credibilità, la forza di chi si costruisce con il lavoro di una vita, accettando e affrontando le sfide.
Al primo posto abbiamo messo la qualità dei nostri prodotti, perché per noi ogni dettaglio ha valore.
Al primo posto abbiamo messo la semplicità dei nostri articoli perché tutti possano utilizzarli al meglio.
Al primo posto abbiamo messo la voglia di continuare a creare e produrre prodotti unici.
Al primo posto abbiamo messo la nostra azienda, un luogo che appartiene a tutti, dove abbiamo la possibilità di esprimere al meglio le nostre capacità.
Al primo posto abbiamo messo la voglia di crescere insieme ai nostri clienti.
Ed è per questo, che grazie ai nostri clienti, alla loro fiducia, alla loro collaborazione siamo indiscutibilmente al primo posto.
EVERBLUE, al primo posto nel settore della filtrazione per impianti a membrane.