Il nostro impegno per un Mondo #evergreen
Con l'hashtag #evergreen Everblue ritiene necessario dare risalto a tutte quelle iniziative che riguardano l’ambiente e la sostenibilità del nostro pianeta, che vengono gestite all’interno dell’azienda stessa attraverso politiche eco-friendly.
Da sempre l’attenzione alla ricerca dell' “ecologico” ha avuto un ruolo fondamentale in Everblue, attraverso piccole azioni la Direzione ha cercato di portare l’azienda ad essere sostenibile anche a livello ambientale, oltre che economico e sociale.
- PACKAGING ECOSOSTENIBILE
Everblue si caratterizza per aver la maggior parte degli imballi presenti a magazzino con le seguenti caratteristiche:
Riciclabili
Biodegradabili
Ecologici
Riutilizzabili
Le linee guida riguardo a questo argomento che sono state attuate sono le seguenti:
- Riduzione della quantità di plastica presenti negli imballi, oltre l’80% delle spedizioni viene inviata tramite cartoni pallettizzati.
- Gli imballi sono indispensabili per contenere, preservare e proteggere il prodotto, ma devono anche avere un minimo impatto.
- Utilizzo del solo packaging primario per evitare ulteriori confezioni esterne che, se necessarie, sono riciclate e riciclabili o compostabili.
- Scelta di imballaggi mono-materiale e facilmente separabili così da favorire la raccolta differenziata e quindi il successivo riciclo.
- Collaborazione continua con i fornitori di packaging per ideare e realizzare soluzioni di alta qualità riducendo il più possibile gli sprechi.
- PLASTIC FREE
Everblue ha avviato un percoso per l'eliminazione della plastica monouso negli uffici e nella sede produttiva anticipando la normativa europea che dovrebbe entrare in vigore a Gennaio 2021. Il processo avviato da Everblue verrà esteso anche ai propri fornitori attraverso l’eliminazione dell’utilizzo della plastica monouso per gli imballaggi, avendo come unico obiettivo di essere "plastic free".
- SMALTIMENTO CARTUCCE
Everblue è al lavoro con un partner startegico per realizzare un importantissmo progetto riguardante lo smaltimento di tutte le cartucce in polipropilene.
L'obiettivo condiviso è di sensibilizzare ed informare tutti i dipendenti, fornitori e collaboratori in materia ambientale.
Tutte le operazioni e tutti gli uffici aziendali sono stati coinvolti per ridurre al minimo l’inquinamento, le emissioni ed i rifiuti, migliorare il riciclaggio, ridurre la dipendenza dagli imballaggi e ottimizzare l’utilizzo delle risorse naturali finite.